Giornata storica per l’Atletica Pietrasanta Versilia oggi a Fucecchio in occasione dei Campionati Toscani di Staffette di Cross. Le premesse erano buone ma sul campo le nostre ragazze ed i nostri ragazzi si sono superati con un crescendo di risultati che confermano l’ottima salute del nostro mezzofondo.
Hanno iniziato le giovani della categoria Ragazze, tutte al primo anno di categoria, con un 14° posto nella 3x1000m. E’ stata poi la volta delle Cadette Camilla Lisi, Vanessa Del Carlo e Isotta Paiotti, che con una bella prova hanno centrato il 3° posto dietro alle imprendibili ragazze della Libertas Valdelsa e della Firenze Marathon. Molto bravi anche i Cadetti Davide Faldini, Gabriele Pennacchi e Riccardo Mannini che nel finale vanno a prendersi il 3° gradino del podio alle spalle di Firenze Marathon ed Atletica Livorno.
La gara assoluta della 4x2000m è stata probabilmente quella più avvincente della giornata. Subito in testa il nostro Filippo Lisi a fare l’andatura e cambio spalla a spalla con il portacolori della Firenze Marathon. Seconda frazione con Filippo Baldini che prende il largo con qualche decina di metri di vantaggio al cambio. Sta poi a Edoardo Del Carlo, autore di una grande frazione, mantenere le distanze sugli inseguitori. Michè Landi parte davanti e nonostante una notevole prova non riesce a resistere al ritorno del fortissimo atleta della Toscana Atletica Jolly Emanuel Ghergut, autore della migliore prestazione della giornata, che sul traguardo lo sopravanza di soli 3 secondi. Dietro a noi CUS Pisa, Virtus Lucca, Grosseto Banca Tema, Assi Giglio Rosso e Firenze Marathon nell’ordine.
A cogliere il gradino più alto del podio ci hanno pensato le nostre ragazze della 4x2000m assoluta. Una formazione nata quasi per gioco con il recente ingresso di Zoe Orsolini nella squadra. Zoe, Eleonora Giannelli, Asia Roni e Myriam Grassi hanno condotto la gara in testa fin dall’inizio e non c’è stato niente da fare per le altre formazioni che nulla hanno potuto contro la solidità delle nostre atlete e si sono dovute accontentare dei piazzamenti d’onore. Sul podio l’Empoli Nissan e l’Atletica 2005 Siena con la Virtus Lucca al 4° posto.
Una grande giornata per i nostri colori che ripaga i ragazzi del continuo impegno che mettono negli allenamenti. Grazie a tutti.